Sono nato a Chieti il 29 agosto 1946, a casa come usava una volta, in rione Sanità dei Toppi.
Dopo gli studi tecnici in chimica nel 1970 inizio l’attività nell’ambito della Direzione del Personale della Montedison a Milano, presso la scuola Centrale di via Marcona, poi a Porto Marghera (VE) dove fino alla fine del 1980 sono responsabile delle relazioni industriali degli stabilimenti della Divisione Agricoltura; nel 1981 sono in Merloni Elettrodomestici come direttore del personale del settore Lavatrici e Lavastoviglie (Comunanza AP).
Dopo una breve esperienza nel 1984 come vice direttore dell’Associazione degli Industriali della provincia di Chieti, nel 1986 assumo la responsabilità della gestione delle Risorse Umane degli stabilimenti del sud della Barilla Alimentare S.p.A.
Dal gennaio 2000 ho iniziato la libera professione fondando la ACTA & Partners S.r.l. e divenendo partner per l’Abruzzo ed il Molise di DBM Italia. Nel 2001 ho collaborato con l’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Lombardia contribuendo nell’ambito del progetto “Asse Sempione” alla formazione dei docenti dedicati alla formazione di nuova forza lavoro.
Ho collaborato come consulente di Direzione con la Pierburg S.p.A appartenente al Gruppo tedesco Rheinmetall. Dal gennaio 2002 e fino al pensionamento sono stato direttore Organizzazione Risorse Umane e Relazioni Esterne della ICO S.r.l. di San Giovanni Teatino (CH). Nel corso degli ultimi anni ho portato testimonianze su temi organizzativi del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo e presso la scuola di specializzazione manageriale collegata alla facoltà di Economia dell’Università di Pescara.
Oggi sono marito, padre e soprattutto NONNO !!!